CONGETTURA DI GOLDBACH

In palio 2 miliardi per chi riesce a dimostrare la congettura di Goldbach

 

Nel lontano 1742, in una lettera ad Eulero, il matematico tedesco Christian Goldbach scriveva: "ogni numero maggiore di 5 è la somma di tre primi". In risposta, Eulero affermò: "Ogni numero pari maggiore di 4 è la somma di due numeri primi". Da quel giorno in poi l'affermazione è stata definita congettura di Goldbach, ed è diventata uno dei più arditi enigmi degli ultimi due secoli e mezzo. Grazie all'aiuto di computer superpotenti la tesi è stata verificata per tutti i numeri pari fino a 400 miliardi, quindi sembra essere vera. Finchè non si troverà una rigorosa dimostrazione matematica, verso la quale per ora non è stato fatto neanche il più minimo passo, però, non si potrà parlare di "teorema", ma solo di "congettura" verificata per i primi numeri.

Girava  la notizia che la casa editrice britannica "Faber and Faber", in occasione del lancio del romanzo "Lo zio Petros e la congettura di Goldbach", offrisse una ricompensa di 1 milione di dollari a chi sarebbe riuscito a dimostrare che ogni numero pari è la somma di due numeri primi.

Dopo qualche giorno si è scoperto che era stata solo una trovata pubblicitaria. Alcune persone, convinte di aver trovato la dimostrazione, avevano cercato di mettersi in contatto con la ditta inglese, senza ricevere alcuna risposta.