NUMERO  17        NUMERO ROMANO= XXVII

Dispari, positivo. Numero primo.

In numerologia, il 17 è il numero della speranza, della grazia, dell'armonia, e rappresenta la sensibilità e l'innocenza.

Nonostante ciò, come il 13, anche il 17 è considerato dai superstiziosi un numero che porta disgrazia tanto da simboleggiarla nel gioco della tombola e nella Cabala napoletana.

E' un numero che spesso si evita: dal posto a teatro alla camera d'albergo, dai piani 13 e 17 inesistenti in certi alberghi fino al fantomatico posto 1 sugli aerei. La sua  famigerata reputazione è ulteriormente amplificata quando il  17 è abbinato al giorno di Venerdì, tanto che gli scaramantici non osano, in quel giorno, iniziare alcun importante lavoro o intraprendere un viaggio, se non addirittura evitare di uscire dalla propria casa.

Sembra che l'origine della sua fama funesta risalga già al tempo dei romani perchè il numero 17, scritto in numeri romani, è XVII, ma anagrammando le lettere si ottiene VIXI (che significa "vissi", quindi.... sono morto).



SIGNIFICATI:

Nei Tarocchi:                      La stella (la speranza, la vitalità, la perpetuazione)
Nella Cabala Napoletana
e nella tombola:                  La disgrazia
Simbologia:                        Speranza, Grazia, Armonia, Sensibilità e Innocenza.
Nel Lotto:                          Abbisognare, aceto, anatra, barca, barone, canarino, cervo, chiostro, convento, dama, dattero, elemosina, incendio, pane integrale, Papa, pavone, sonaglio, talpa, tazza, velo.