NUMERO   7  sette, seven, sept, sieben, siete     NUMERO ROMANO= VII         latino: septem

Maschile, dispari, positivo. Numero primo.

In numerologia, il  7 è il numero della fortuna ( spesso è invocato nel gioco delle carte il settebello a scopa, a tressette, e nel gioco del sette e mezzo, ) e un numero sacro, spesso richiamato insieme al tre nella Bibbia e in altri testi religiosi, e particolarmente studiato da astrologi e divinatori.
I Babilonesi facevano risalire la loro origine sacrale alla presenza nel cielo dei sette pianeti (i cinque allora conosciuti: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno più Il Sole e la Luna, un tempo ritenuti anche loro dei pianeti). La ragione del suo carattere sacro è da ricercare anche nella composizione stessa del numero che essendo uguale alla somma di 4+3 rispettivamente sinonimi della Trinità e del mondo fisico. Questa somma è considerata come l'unione indiscindibile tra il mondo materiale e quello spirituale: è la massima perfezione che si esprime nelle arti, nei colori e nella musica. "Sette volte sette" e "settanta volte sette" sono espressioni bibliche che volevano indicare un numero un numero grandissimo.
Per gli Ebrei l'importanza religiosa del sette era data dalla somma 6+1 per ricordare i sei giorni della creazione del mondo ed Uno che simboleggia l'unicità di Dio. Nelle sinagoghe ebraiche, ancora oggi si adoperano i candelabri a sette braccia in ricordo dei candelabri custoditi nel tempio di Gerusalemme. Nella Bibbia Dio ordina a Mosè di costruire un'arca perché dopo sette giorni avrebbe sconvolto il mondo con il diluvio, e di imbarcare sette coppie di ogni razza d'animale. Sette sono ancora le vacche, grasse e magre (così come le 7 spighe colme di grani e 7 spighe vuote) del sogno del faraone che Giuseppe sa interpretare in 7 anni di abbondanza e 7 di carestia, accattivandosi così la simpatia e la fiducia del faraone.
Gli antichi lo consideravano un numero perfetto: perchè formato dalla somma 4+3 tanto che la piramide, solido perfetto ed enigmatico, è formata da una base quadrata (a quattro lati) e da triangoli (a 3 lati).
Gli Arabi avevano sette moschee sacre; gli Indù ritenevano che il mondo fosse delimitato da 7 penisole, e che fosse necessario attraversare sette caverne per ricercare la verità. Nella mitologia scandinava erano adorate sette divinità ed i sacrifici agli dei erano composti sempre da sette vittime.
Infine è ancora oggi un portafortuna avere un nome o un cognome  (o entrambi) composto da sette lettere.



SIGNIFICATI:

In Astrologia:                    Urano, Nettuno e le costellazioni del Cancro e dei Pesci
Nei Tarocchi:                    Il Carro
Nella Cabala Napoletana
e la Tombola:                    Il vaso da notte (il vaso di creta)
Simbologia:                       Trionfo, vittoria, fermezza, progresso, padronanza.
Nel Lotto:                          La farfalla. Abete, acacia, accapigliarsi, aguzzino, ammazzare, boia, boiardo, caccia, carcere, chiave, corna, cotechino, disegnare, fagotto, impietrito, libro, lisca, manigoldo, marchese, martello, modello, more, moschea, mulatto, ninfa, ombra, orzata, palazzo, passeggiata, pipa, rubino, sciorinare, scure, servitore, sparare, spazzola, tabacco, terno, vespe, vomitare.


  • ASSOCIAZIONI: