NUMERO  11  undici, eleven, onze, elf, once

NUMERO ROMANO= XI         latino: undecim     


Dispari, positivo. Numero primo.

 

In numerologia, l'11 è il primo numero "mastro", quei numeri che sono formati da due cifre uguali.  E' il numero che appartiene alle grandi menti o alle grandi personalità, sia negli aspetti positivi che negativi. E' il " grande bene" o il "grande male". Rappresenta la conoscenza, l'intuizione spirituale e la prespicacia,  ma anche l'imposizione e l'obbligo.

E' simboleggiato dalla stella a 11 punte.

 

Un aspetto curioso del numero 11 è la sua straordinaria frequenza che si ritrova negli avvenimenti dell'11 settembre 2001 in merito alla caduta delle Twin Towers di New York. Le torri gemelle, viste una accanto all'altra, ricordavano proprio il numero 11; se si sommano i numeri della data dell'attacco 11/9= 1+1+9=11; era il 254° giorno dell'anno: 2+5+4= 11. Il primo aereo a colpire le torri era il volo n°11 ed i passeggeri a bordo erano 92: 9+2=11; quelli del secondo aereo erano 65: 6+5=11. Lo stato di New York è stato l'undicesimo ad essere annesso agli USA; New York City è composto da 11 lettere e così anche Afghanistan e The Pentagon.



SIGNIFICATI:

In Astrologia:                       Urano, Giove, Saturno e la costellazione dell'Acquario.
Nei Tarocchi:                       La Forza.
Nella Cabala Napoletana
e nella Tombola:                  I Topolini
Simbologia:                           Forza, saggezza, scienza, lavoro.
Nel Lotto:                               Il Coccodrillo (la rovina)
Adulterare, alligatore, anfibi, aquila, araldo, aspersorio, baccelli, badessa, bavaglio, beffe, burla, cella, chiocciola, coccodrillo, colombaia, cristallo, dileggio, eco, erba, ferita, fiume, gambe, giarrettiera, infermeria, lavandino, levriero, nebbia, oasi, oculista, paravento, pellegrino, pelliccia, piedi, rapimento, risposarsi, siccità, tappeto, terrazzo, torchio, trappola, vanga, vecchio, zolfo.


CALCOLO:

Un numero è divisibile per 11 se la differenza tra la somma delle cifre di posto dispari e la somma delle cifre di posto pari è un numero divisibile per 11, oppure è nulla.
Esempio 1: 1738 è divisibile per 11 perché 1+3= 4 e 7+8=15; la differenza è 15-4=11
Esempio 2: 1595 è divisibile per 11 perché  1+9=10 e 5+5= 10; la differenza 10-10= 0