NUMERO  14          NUMERO ROMANO= XIV

Femminile, pari, negativo.

 

Ho fatto fatica a trovare un significato da attribuire al numero 14: non è un numero primo, non è triangolare, nè quadrato, nè pantagonale, neppure esagonale o altro.

Non appartiene alla serie di Fibonacci o a quelle di Tartaglia. Non è un numero amicabile, nè tantomeno perfetto. Forse la sua caratteristica è proprio questa: non avere niente di particolare.
Dal punto di vista simbolico il 14 rappresenta la calma e la moderazione, il cambiamento e la lenta trasformazione, la serenità e la rassegnazione e devo prendere atto che il suo significato numerologico calza alla perfezione con la peculiarità di essere un numero "disinteressato", senza troppe velleità di possedere, al suo interno, arcani misteri.
E' inoltre da ricordare che 14 anni è l'età con la quale si identifica l'adolescenza, tanto è vero che la visione di alcune pellicole cinematografiche, con scene di violenza o sesso, sono vietate ai minori di anni 14.


SIGNIFICATI:

Nei Tarocchi:                     La Temperanza
Nella Cabala Napoletana
e la tombola:                      L'Ubriaco
Simbologia:                       Temperanza, serenità, calma, disinteresse, rassegnazione.
Nel Lotto:                           La Ghirlanda
Abbondanza, abusare, acciarino, baule, biada, borsa, bufalo, cassa, centesimo, diavolo, donnola, gambero, giuria, lotta, mediatore, obelisco, sergente, seta, tasso, vagabondo, vestirsi.
 


Scomposizione in fattori primi: 2*7


  ASSOCIAZIONI:

VOCABOLI CORRELATI AL NUMERO 14