NUMERO  13  tredici, thirteen, treize, dreizehn, trece     NUMERO ROMANO= XIII        latino: tredecim

Dispari, positivo. Numero primo, sesto numero della sequenza di Fibonacci

In numerologia, il tredici è da secoli  considerato  un numero fatale e scrupolosamente evitato dai più superstiziosi perchè ritenuto portatore di sfortuna. Nei tarocchi esso simboleggia il compimento, la distruzione e la morte.

La sua origine funesta risale già dalla mitologia norvegese. A Valhalla venne allestito un banchetto al quale furono invitate dodici divinità, ma Loki, lo spirito dei conflitti e del male, che non era stato invitato, si infiltrò tra gli altri portando il numero dei partecipanti a tredici facendo così ricadere su tutti gli invitati la sua influenza malefica. . 

In India, la cerimonia del "namaKavana" (imposizione del nome, analogo al battesimo cristiano) avviene al dodicesimo giorno di vita, proprio per affrontare con lo spirito puro il funesto 13° giorno successivo alla nascita.

Di aneddoti curiosi che si rifanno alla superstizione del numero 13 ne è piena la letteratura mondiale: dal poeta Gabriele D'Annunzio che anzichè scrivere l'anno 1913 scriveva 1912+1 al pittore impressionista Claude Monet che era daltonico e distingueva i colori con un numero, ma che evitava di contrassegnare il tubetto numero 13. Negli alberghi spesso manca la camera numero 13, negli aerei non esiste la fila di posti con il 13, fino a certi paesi della Francia che evitano di proposito l'affissione del numero civico 13.
Negli Stati Uniti  il numero 13 ricorre spesso nella loro storia: 13 furono le colonie da cui è nata l'unione, tante le strisce delle bandiera che venne ufficialmente adottata il 13 aprile 1743 e il 13 settembre 1814 fu composto l'inno nazionale. Per ultimo, ancora vivo è il ricordo della spedizione spaziale Apollo 13, che doveva atterrare sul satellite lunare, ma che terminò invece con un completo fallimento della missione e con un fortunoso salvataggio dell'equipaggio.

Ma se per i superstiziosi il 13 gode di cattiva fama, oggi è ritenuto per altri un numero fortunato: forse in seguito al gioco del Totocalcio che per decenni ha dispensato milioni di lire a chi riusciva a prevedere il  risultato di 13 partite del campionato nazionale di calcio; oppure al fatto che i lavoratori, in prossimità delle feste natalizie percepiscano un salario aggiuntivo chiamato appunto "tredicesima".
Nella numerazione inglese con il 13 (thirteen) inizia la serie di numeri che terminano con -teen utilizzata spesso per definire l'adolescenza (da cui teen-age) che identifica l'età che va dai 13 ai 19 anni.



SIGNIFICATI:

Nei Tarocchi:                      La Morte
Nella Cabala Napoletana
e nella tombola:                 Sant'Antonio
Simbologia:                        Morte, trasformazione, lucidità, fatalità, distacco, ripetizione.
Nel Lotto:                             L'Amante
Allattamento, battere, coppa, digiuno, ernia, famiglia, freccia, invecchiare, lattuga, medico, monaco, olio, palio, principe, quarantena, sacrestia, stivali, torcia, torre, vetriolo.