- ARCHITETTURA -

 

Non è nota l'origine della conoscenza della sezione aurea, ma  esempi della sua applicazione  si possono trovare nella proporzione di numerose opere architettoniche del passato, dai Megaliti di Stonehenge alla piramide di Cheope, dal Partenone di Atene all'Arco di Costantino di Roma, dalla Cattedrale di Notre Dame di Parigi al palazzo dell'ONU di New York.

 

MEGALITI DI STONEHENGE

Il rapporto tra gli elementi, sempre di 1.6, fa sì che ci sia una giusta proporzione, per esempio, tra la larghezza e l’altezza delle aperture o tra un cerchio di pietre e l’altro. Questo fa sì stando dentro al monumento ci si sente a proprio agio e non si avverte minimamente l’incombenza della struttura, come ci si potrebbe aspettare, data la mole delle pietre che lo compongono.

 

STELE DI GET E PIRAMIDI DI GIZA

Storicamente le prime applicazioni del Rapporto Aureo risalgono agli antichi Egizi. Nella stele del re Get, proveniente da Abido (antica capitale dell' Egitto nel periodo predinastico) ed oggi al Louvre, si osserva al centro un rettangolo aureo, nella cui parte bassa il quadrato costruito sul lato più corto, sezione aurea di quello più lungo, contiene la città mentre nella parte rimanente, che per quanto visto sopra è ancora un rettangolo aureo, è riportato il serpente simbolo del re. Il reperto risalirebbe alla prima dinastia, quindi a quasi 5000 anni fa.

La sezione aurea fu anche applicata nella costruzione delle piramidi: la piramide di Cheope, per esempio, ha una base di 230 metri ed una altezza di 145: il rapporto base/altezza corrisponde a 1,58  molto vicino a 1,6.

 

PARTENONE DI ATENE

Anche i matematici e gli architetti greci  (da Pitagora, Euclide a Fidia) conoscevano la sezione aurea. La pianta del Partenone di Atene è un rettangolo con lati di dimensioni tali che la lunghezza sia pari alla radice di 5 volte la larghezza, mentre nell'architrave in facciata il rettangolo aureo è ripetuto più volte.

 

ARCO DI COSTANTINO

E' il più importante degli archi trionfali romani. Innalzato per celebrare la vittoria dell'imperatore Costantino su Massenzio. Fu costruito nel 313 d.C.

L'altezza dell'arco divide l'altezza totale secondo la sezione aurea, mentre i due archi più piccoli giocano lo stesso ruolo nella distanza tra la base e il listello inferiore.

 

 

 

NOTRE DAME

E' la nota cattedrale di Parigi. Nella sua  progettazione sono state utilizzate le proporzioni del rettangolo aureo.

 

 

 

Castel del Monte

Universalmente noto per la sua inconfondibile forma ottagonale, per le suggestioni simboliche e per essere – a detta di molti – il più misterioso tra gli edifici commissionati da Federico II di Svevia, Castel del Monte costituisce una delle principali mete turistiche della Puglia. ll disegno del portale di Castel del Monte, esempio di architettura gotica in Puglia, scaturisce dal pentagono stellato e dalla sua scomposizione secondo il numero d'oro, 1.618, le sue potenze e le sue radici.

 

 

 

 

       Decina precedente     Indice    Prossima decina